L’azienda

La Società dal 1946 , prima come Impresa individuale, poi, dal 1964 Società in Nome Collettivo e, infine, Società per Azioni dal 1986, ha operato senza soluzione di continuità nel settore dei lavori all’armamento ferroviario e nel settore edile delle costruzioni e manutenzioni della sottostruttura ferroviaria e dei fabbricati di stazione e di linea, avvalendosi di importanti investimenti tecnologici conformi ai più elevati standard qualitativi richiesti dai Committenti che operano nelle infrastrutture ferroviarie.

In particolare, negli ultimi quarant’anni la Società ha potenziato la propria capacità produttiva per i lavori di Manutenzione Sistematica all’Armamento ed ha sviluppato l’attività di costruzione a nuovo dei binari nonché di modifica e di adeguamento degli impianti di stazione, anche eseguendo in affidamento da General Contractors lavori di realizzazione dell’armamento ferroviario per linee AV.
Ha altresì consolidato la propria struttura per l’esecuzione delle opere civili su linee in esercizio e stazioni ferroviarie.

Correlativamente all’esperienza acquisita ed agli investimenti effettuati, la Società ha conseguito iscrizioni di significativa importanza nell’ Albo Nazionale Costruttori e successive corrispondenti attestazioni SOA (Categorie OG1, OG3 e OS29).

Fin dal gennaio 2002 ha ottenuto l’iscrizione al Sistema di Qualificazione delle Imprese per gli interventi all’ Armamento Ferroviario (SQ004), per la categoria LAR 001 “Interventi di manutenzione all’armamento ferroviario” e per la categoria LAR003 “ interventi di costruzione di armamento ferroviario” e dal 2009 al Sistema di Qualificazione Imprese per l’ Esecuzione di lavori di opere civili su linee in esercizio (SQ011), istituiti da RFI S.p.A. ai sensi dell’Art. 232 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.

La Società opera con Sistemi di Gestione certificati conformi alle Norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018, ISO 30415:2021 e lo standard internazionale SA8000:2014.
La Società si è altresì dotata di Codice Etico e Modello Organizzativo conformi al D.Lgs. 231/01 e s.m.i., ed ha provveduto alla nomina dell’Organismo di Vigilanza che può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: odv@scalaspa.com
La Società ha conseguito il Rating di Legalità con il massimo punteggio ed è iscritta nella White List istituita presso la Prefettura di Arezzo.
La Società è certificata ECM/ECMF dal 29/12/2022, ai sensi del Regolamento di Esecuzione (UE) 2019/779, come Soggetto Responsabile ed Esecutore della Manutenzione di mezzi d’opera ferroviari, ed ha in organico n.10 Manutentori abilitati ad operare sugli organi di sicurezza ai sensi del decreto ANSF n.4/2012.
La Società dispone altresì di un’officina meccanica per la quale è in corso l’iter di iscrizione al Sistema di Qualificazione SQ012 di RFI S.p.A., categoria di specializzazione OMM-A (Manutenzione e verifica mezzi d’opera fino a 17 t e mezzi bimodali strada rotaia).

La nostra storia


Cosa facciamo

Nata nel 1946, prima come  Impresa individuale, dal 1964  Società in Nome collettivo e infine Società per Azioni nel 1986, Scala Spa ha operato, senza soluzione di continuità, nel settore dei lavori all’armamento ferroviario e nel settore edile delle costruzioni e manutenzioni della sottostruttura ferroviaria,  dei fabbricati di stazione e di linea, realizzando, mantenendo ed aggiornando importanti investimenti tecnologici conformi ai più  elevati standard qualitativi richiesti dai Committenti che operano nelle infrastrutture ferroviarie.

VEDI LAVORI

Download

Elenco dei documenti consultabili della sezione “Su di noi”